Quanto ho guadagnato su Facebook nel 2019 grazie ai video



Da più di un anno Facebook sta dando la possibilità ai gestori di pagine di inserire pubblicità all'interno dei video pubblicati. Come youtube, quindi, è possibile anche su Facebook guadagnare denaro, creando video esattamente come i famosi youtuber che fanno soldi a palate con quella che è la piattaforma di pubblicazione video per eccellenza.
Io, personalmente, sono l’amministratore di 10 pagine su Facebook; di queste, sono riuscito a farne monetizzare 2 e in questo articolo voglio mostrarvi quanto ho guadagnato nel 2019, inserendo le inserzioni pubblicitarie nei miei video pubblicati.

Ma quali sono i requisiti per poter inserire le inserzioni pubblicitarie nei video e quanto si guadagna?

Questo articolo si concentra soprattutto sulla seconda domanda. Comunque vi accenno quali sono i 3 requisiti cardine per poter inviare la richiesta di monetizzazione della propria pagina a Facebook:
  1. Devi essere amministratore di una pagina che abbia almeno 10.000 fans.
  2. I tuoi video di minimo 3 minuti devono aver generato in totale più di 30.000 visualizzazioni di 1 minuto negli ultimi due mesi....
  3. Devi rispettare gli standard di Facebook.
Se la tua pagina rispetta questi 3 requisiti puoi richiedere la monetizzazione.

Ma veniamo alla parte più interessante dell'articolo, cioè: quanto ho guadagnato io tramite le mie pagine nel 2019?

Ad ogni amministratore, Facebook mette a disposizione una potentissima piattaforma di analisi delle performance delle proprie pagine: Creator Studio. Qui si possono anche verificare i guadagni che hanno generato le inserzioni pubblicitarie nei propri video.

Andiamo quindi nel  mio Creator Studio personale a vedere quanto ho guadagnato in tutto l'arco del 2019.

Ci sono però una serie di precisazioni da fare:
Facebook monetizza solo video della durata minima di 3 minuti.
Per poter mostrare la pubblicità il video deve essere visto per almeno 1 minuto.

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 ecco quanto ho guadagnato in dollari:


Quindi, durante tutto l'arco del 2019, ho guadagnato 2.844,51$ con RPM di 0,79$ e un totale di 3,9 milioni di visualizzazioni monetizzabili.

Ma non è stato tutto rose e fiori questa mia avventura di guadagnare con Facebook, infatti le mie pagine sono state limitate alla monetizzazione innumerevoli volte. Tra ban del mio profilo personale e limitazioni il percorso è stato parecchio travagliato.

Da questo diagramma potete vedere tutti i lunghi periodi che i miei guadagni sono stati pari a zero per via delle limitazioni alla monetizzazione o ban che ricevevo:

Se anche tu che stai leggendo hai delle pagine sai di cosa sto parlando: Facebook ti banna per i motivi più assurdi e senza darti tante spiegazioni.

Il 2019 si è chiuso con la disattivazione alla monetizzazione delle mie pagine; ad oggi che scrivo la monetizzazione mi è stata riattivata e sto ricominciando a generare guadagni.

Se avete ulteriori domande o desiderate dei chiarimenti, non esitate a scriverlo nei commenti ed io, per quanto mi sarà possibile, vi risponderò. 

Un saluto, alla prossima da Un cittadino qualsiasi. :-) Seguimi anche su Facebook.

Commenti

  1. Ciao faccio dei video simpatici sulla città di Napoli. L ultimo ha avuto 10000 visualizzazioni. Posso monetizzare?

    RispondiElimina
  2. Dopo quanto tempo ti è stata riattivata la monetizzazione? Io sono bloccato da fine Giugno. Sai se ci sono dei modi per "aiutare" a ripristinarla? Ho provato a chiedere una verifica ma non è servito a nulla. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina

Posta un commento