[VIDEO] Vittorio Zucconi VS Travaglio sul referendum costituzionale

Video-scontro che ha come protagonisti il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il giornalista Vittorio Zucconi, ospiti a DiMartedì, programma condotto su La7 da Giovanni Floris.


I due giornalisti , com'è ormai risaputo, hanno posizioni opposte riguardo all’appuntamento elettorale del 4 dicembre. L’editorialista di Repubblica ha detto: “Voterei Sì perché non ho paura di cambiare”. E poi ha definito una “troiata colossale” la legge sul voto degli italiani all’estero”.
Ben diversamente la pensa Travaglio, che ha persino tirato in ballo le leggi razziali: “La parola cambiamento non vuol dire niente, anche le leggi razziali lo sono state”. Pur di dar contro a Zucconi, il direttore del Fatto Quotidiano ha persino detto che la riforma costituzionale di Berlusconi “era persino più equilibrata di quella di Renzi”.
Marco Travaglio è stato anche più volte corretto da Vittorio Zucconi. Stava parlando del referendum costituzionale e ha citato la Costituzione americana, dicendo che è stata emendata 30 volte. Zucconi l’ha corretto: “Meno di 30 volte, 27 volte”.
E poi: “Sulla situazione americana è un po’ diverso. Marco si dimentica che il presidente non è soggetto alla fiducia. Quindi puoi avere due, tre, quattro camere, quante ne vuoi, ma nessuno toglie il potere al presidente”. Zucconi ha poi ricordato come il bicameralismo italiano sia frutto di un desiderio degli americani, che temevano le conseguenze di una unica Camera.
Ecco il video:




                                                   
                                                  
Un saluto, alla prossima da Un cittadino qualsiasi. :-) 

Seguimi anche su Facebook o Twitter @uncittqualsiasi

Commenti