Statua del santo troppo ambigua viene coperta: cosa evoca quel panino?


L'opera - posta nel cortile della scuola cattolica citata - ha suscitato parecchio imbarazzo, tanto da dover essere nascosta mediante l'utilizzo di un telo nero. Il religioso peruviano è stato rappresentato nel gesto di offrire una pagnotta di pane ad un bambino. 

E fin qui, tutto bene. Proprio i posizionamenti del santo, del bambino e del pane - però - sembrano essere stati all'origine della decisione della direzione scolastica. Il pane, del resto, nell'opera si trova all'altezza del ventre di San Martino così come il bambino. L'allusione - insomma - non ha alcun bisogno di essere sottolineata maggiormente.
La notizia della copertura della statua è stata data dal canale tv 7 News Adelaide. Simon Cobiac, preside dell'istituto, ha chisto pubblicamente scusa alla comunità e ai genitori degli studenti per mezzo di Facebook. 
La spiegazione - riportata dall'Huffington Post - è la seguente:"l'idea bidimensionale della statua era stata visionata e approvata dal consiglio esecutivo lo scorso maggio, ma quando è stata consegnata la versione tridimensionale dell'opera la stessa è stata ritenuta essere troppo allusiva". La scultura è di un artista vietnamita, ma il compito di modificarne la struttura è stato affidato ad un artista locale. Le fotografie della statua in questione, tuttavia, pare abbiano già fatto il giro del web. Driller Jet Armstrong, un artista australiano, ha detto che è divertentissima e che è un genere d'arte che scandalizza. Difficile dargli torto.


loading...

Martino de Porres Velazquez è stato un membro dell'ordine dei Domenicani. Tra i dono riconosciutigli, la Chiesa cattolica ha annoverato quelli della "grazia" della "santità" della "bilocazione" e della "profezia". Papa Paolo Vi lo ha proclamato patrono dei barbieri e dei parrucchieri. In Perù, invece, San Martino de Porres è il santo della giustizia sociale.

Un saluto, alla prossima da Un cittadino qualsiasi. :-) 

Seguimi anche su Facebook o Twitter @uncittqualsiasi

Commenti