[VIDEO] Reddito cittadinanza: Porro litiga con il grillino Bonafede

Polemica infuocata a Piazzapulita (La7) tra il giornalista Nicola Porro e il deputato del M5S Alfonso Bonafede sul reddito di cittadinanza. Porro elenca le sue perplessità sulla proposta dei 5 Stelle, che accusa di essere troppo generici: 




“Quando il M5S mi spiegherà il finanziamento, la possibilità che questo reddito non sia disincentivante e assistenziale e come circoscrivere il concetto di cittadinanza, allora dirò che è un’ottima idea su cui lavorare”. 

Bonafede, sorridendo, risponde: “L’abbiamo ripetuta così tante volte che sembra strano che ci sia qualcuno che non abbia ancora individuato i confini della nostra proposta”. Poi spiega come funziona il reddito di cittadinanza di 780 euro al mese, soffermandosi sull’obbligo di formazione e aggiungendo: “Non è una forma assistenziale, ma una forma di investimento sui cittadini e sui giovani. Lo Stato ti dà la possibilità di avere tre proposte di lavoro e se le rifiuti, perdi il reddito di cittadinanza”. 

Porro insorge: “E queste proposte lo Stato come le dà? Lei lo avrà ripetuto 100mila volte, ma siccome sono una zucca, voglio capire”. “Non si arrabbi”, risponde il parlamentare. “No, mi arrabbio” – ribatte il giornalista – “Ma come si permette? Io, a differenza sua, io leggo le vostre cose, mentre voi le cambiate un po’ spesso. Come fa lo Stato a dare tre offerte di lavoro? Bonafede, dove vive? Come trova a 2 milioni di ragazzi tre offerte di lavoro? Li fa tutti parlamentari del M5S?”. 

Ecco il video:




Un saluto, alla prossima da Un cittadino qualsiasi. :-) 

Seguimi anche su Facebook o Twitter @uncittqualsiasi

Commenti