SE LE SQUADRE DI CALCIO FOSSERO DEI PARTITI

JUVENTUS = PARTITO DEMOCRATICO: Il partito dei poteri forti non poteva che essere associato alla squadra più detestata d'Italia. Entrambi sono sempre oggetto di polemica e attaccate da tutte le altre società/partiti. Dopo alcuni scandali passati hanno perso credibilità per molte persone, ma nonostante questo continuano ad essere considerati le uniche società serie in Italia. 


Godono di visibilità internazionale e una fan base mediamente moderata distribuita in tutta Italia. Dopo numerosi anni in testa alla classifica, le altre squadre vorrebbero rubargli lo scettro del potere. Ma non sarà così facile, la concorrenza è impreparata ed entrambi sono così forti che gli altri possono sperare di vincere solo se si autodistruggono.

NAPOLI = MOVIMENTO 5 STELLE: se è più honesto il Napoli o il M5S non lo si può dire con certezza. Entrambe hanno scalato la classifica in pochi anni, diventando protagonisti della scena politica e calcistica. Sono gestiti con pugno di ferro dal loro presidente, che detiene i diritti d'immagine dei suoi tesserati. Sempre pronti ad incolpare il sistema per i favori che darebbe alle altre squadre (soprattutto la Juventus/PD). Sottolineano spesso che ricevono meno soldi degli altri e hanno una tifoseria molto calda, pronta a sostenerli sempre e comunque, anche nelle sconfitte e nelle difficoltà. Tifoseria che incorona come idoli persone con problemi con la giustizia e di dubbia moralità, come Maradona e Grillo. La loro mentalità provinciale e l'atteggiamento auto-assolutorio li rendono impreparati a conquistare i piani alti della classifica.

MILAN = FORZA ITALIA: paragone scontato, è vero. Stesso presidente, stessa situazione. Entrambi sono alla deriva e cercano di stare a galla in un settore che ormai li vede tagliati fuori dalle posizioni più alte. Amministrati da persone con troppi interessi che non hanno saputo gestire la società, sperperando risorse per persone incompetenti senza investire su una vera programmazione. Ormai lontani dai fasti del passato, a meno che non trovino figure nuove per rilanciarsi sono destinati a un lento ed inesorabile declino.


INTER = MOVIMENTO DEMOCRATICI PROGRESSISTI: in eterna lotta con la Juventus/PD, è ormai assodato che il vero derby d'Italia si gioca fra di loro. Entrambi hanno troppi galli nel pollaio che cercano di sopraffare i loro stessi compagni. Incapaci di sostenersi a vicenda a causa delle diverse visioni, non riescono ad esprimersi al meglio per mancanza di gioco di squadra. Entrambi ossessionati dalla prima posizione, ormai solidamente nelle mani della Juventus/PD, giocano unicamente per metterle i bastoni tra le ruote nell'utopico tentativo di riprendersi le scettro del potere. Entrambi storicamente poco vincenti, non riescono a trovare la formula giusta per rilanciarsi.

ROMA = LEGA NORD: entrambi rilanciati fortemente negli ultimi anni da nuova dirigenza, sono in netta contrapposizione con la Juventus/PD, che incolpano di tutti i mali del settore. I suoi giocatori più rappresentativi sono senz'altro a km0 e la tifoseria è molto radicata in alcune parti del territorio. Tuttavia negli ultimi anni stanno cercando di aumentare la loro fan base in tutto il territorio italiano. Sempre pronti alla polemica per non ammettere le proprie debolezze, sono convinti di poter ambire al titolo ma ad ogni campionato dimostrano di non essere ancora pronti.


Un saluto, alla prossima da Un cittadino qualsiasi. :-) 

Seguimi anche su Facebook o Twitter @uncittqualsiasi

Commenti